Il cinema torna in Tuscia con la fiction "I Medici"


La scorsa settimana Viterbo e altri centri della Tuscia si sono svegliati nel XV secolo: hanno avuto luogo, infatti, le riprese per la serie tv I Medici, una coproduzione internazionale di Rai FictionLux Vide e Big Light Productions. La fiction sulla più celebre famiglia del Rinascimento italiano andrà in onda su Rai Uno nel 2016 e vedrà come protagonisti celebri star nel cinema e della tv come Dustin Hoffman e Richard Madden ("Il trono di Spade"). 
Una comparsa della fiction "I Medici" in attesa delle riprese
Il set ha interessato per lo più Toscana e Lazio, Firenze e Roma soprattutto, ma anche stavolta la Tuscia è stata un'occasione ghiotta per l'ambientazione storica: Palazzo Farnese a Caprarola e il centro storico di Viterbo hanno offerto scenografie perfette, tornare indietro nel tempo qui è una vocazione. 

Il set al Palazzo dei Papi
A Viterbo mi sono imbattuta in comparse che giravano tranquillamente per i vicoli medievali, vestite di tutto punto e pronte per il "ciak": i set principali sono stati il Palazzo dei Papi e il quartiere di S. PellegrinoCapita molto spesso di imbattersi in riprese cinematografiche, ma ogni volta è come vivere in un incantesimo. Considero sempre un privilegio poter sbirciare nel "dietro le quinte", osservare il lavoro di registi, operatori, macchinisti, assistenti e attori. 



Come ho avuto già modo di dire (vedi Il cinema nella Tuscia), conosco molte persone che "arrotondano" facendo le comparse in queste occasioni cinematografiche ed è proprio a loro che voglio dedicare questo post, ai loro sorrisi, alla loro pazienza, alla loro voglia di divertirsi. 













































Un piccolo break dalle riprese per rifocillarsi
In ogni visita guidata, mi piace sempre rievocare scene di celebri film girati nella provincia di Viterbo ed è per questo che al mondo del cinema ho dedicato dei tour specifici (vedi CineTour). E, chissà, potremmo avere la fortuna di imbatterci in un set o incontrare qualche celebre attore: a Viterbo, proprio questa estate, era di casa l'avvenente Jude Law, che non ha risparmiato selfie e autografi. Che ci faceva qui? Sarà il protagonista della serie tv Sky diretta da Paolo Sorrentino The young Pope girata anch'essa nel viterbese (soprattutto a Villa Lante). Non rimane che attendere di goderci in tv queste produzioni... o venire in Tuscia a viverle davvero.