Chi sono

 DANIELA STAMPATORI


Le mie radici affondano tra le colline marchigiane e l'Adriatico, ma dopo il liceo classico, nel 1999, mi sono trasferita a Viterbo per frequentare la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, dove mi sono laureata in archeologia. Senza dimenticare le mie origini, la Tuscia mi ha catturata con la sua tranquillità e i suoi meravigliosi paesaggi, la schiettezza e la genuinità della cucina, la salubrità dell'aria, ma soprattutto con il suo bagaglio di storia, di arte, di cultura. Visti i miei studi, vivere in una città che mantiene vivo ed intatto il suo aspetto medievale è una delle fortune più grandi che la vita possa riservarmi. 
Ho conseguito l'abilitazione di guida turistica nel 2009 ed ogni visita guidata è per me un'opportunità per far conoscere questo meraviglioso territorio, per confrontarmi con persone di altri Paesi e città, per approfondire i miei studi e scoprire sempre qualcosa di nuovo, per rinnovare lo stupore per le bellezze che mi circondano attraverso gli occhi di chi viene a vederle per la prima volta e di coloro che tornano con cuore nostalgico ad una terra che non delude e non annoia mai. Mi piace raccontare la Tuscia con amore e professionalità, ma soprattutto con gratitudine, perché mi ha dato e continua a darmi molto. E il miglior modo per ringraziarla è accompagnare in un viaggio indimenticabile tutti coloro che hanno il desiderio di scoprirla e conoscerla...

Quando facevo l'archeologa...


Di seguito riporto qualche link di siti che mi hanno invitata a parlare della Tuscia o della professione di guida turistica. Buona lettura!

... e poi un interessante progetto a cui ho partecipato, ideato e realizzato dai giornalisti de "I Funamboli", per promuovere la Tuscia, le sue bellezze e le sue eccellenze (la cui qualità è rigorosamente certificata dal Marchio Tuscia Viterbese della Camera di Commercio di Viterbo): "A tutta Tuscia", un viaggio in quattro puntate trasmesse su Radio Verde e poi raccontante anche attraverso dei divertenti articoli correlati di immagini. Con questo progetto ci siamo aggiudicati il secondo posto del "Premio giornalistico Marchio Tuscia Viterbese 2014". Buon ascolto e buona lettura!
Con Simone Carletti e Roberto Pomi per "A tutta Tuscia"