Scopri... Amo Viterbo!

Anche quest'anno, come ogni anno, nel mese di agosto Viterbo si riempirà di turisti "dell'ultimo minuto", cioè quelli che non prenotano con largo anticipo e si ritrovano in città e non sanno come muoversi, cosa vedere. Per lo più si tratta di coppie o piccole famiglie in cerca di informazioni e curiosi di scoprire la città ed i suoi dintorni. Quest'anno proprio non mi va di vederli in giro senza sapere neanche da che verso leggere la mappa, con i loro visi stanchi e sperduti, sguardi che non sanno dove andare! Vorrei proprio dare il benvenuto a questi nostri ospiti... Allora, ho pensato di chiamare in causa i miei amici di Archeoares e di farmi aiutare a realizzare un bel progetto: tre appuntamenti settimanali per scoprire il centro storico di Viterbo. L'appuntamento e la partenza saranno a Piazza del Plebiscito (del Comune), visiteremo il Palazzo dei Priori, attraversemo le vie e le piazze principali del centro storico come via San Lorenzo, piazza del Gesù e piazza della Morte, la Piazza del Duomo con il complesso monumentale del Palazzo dei Papi e termineremo con il quartiere medievale di San Pellegrino ed una degustazione di prodotti tipici gratuita gentilmente offerta da Ejelo, la bottega del gojo.
L'iniziativa verrà pubblicizzata i particolar modo nelle strutture ricettive della città (Hotel, B&B, case vacanze; ecc), ma ovviamente possono partecipare tutti coloro che sono interessati!
Di seguito, il progetto e le "istruzioni" per prenotare nel dettaglio:


"Archeoares, società che da anni si occupa della gestione di servizi culturali su tutto il territorio viterbese, e Daniela Stampatori, Guida Turistica della Tuscia, vogliono offrire, a partire giovedì 9 agosto, un servizio di visite guidate per il centro storico di Viterbo, con lo scopo di dare accoglienza ai turisti che arrivano in città e, come spesso succede, non sanno come muoversi e cosa vedere. L’iniziativa è indirizzata, in particolare, a tutte le strutture ricettive di Viterbo che desiderano offrire un ulteriore servizio di ospitalità ai loro clienti.
La guida (regolarmente abilitata dalla Provincia di Viterbo), oltre ad accompagnare gli ospiti per le vie ed i principali monumenti del centro storico, provvederà anche a fornire loro tutte le informazioni turistiche per il prosieguo del soggiorno nella Tuscia, consigliando itinerari su misura od organizzandone di nuovi, comunicare orari di apertura, di chiusura e di visita dei siti ad interesse culturale della Provincia, dare indicazioni logistiche, ecc.
Le visite guidate partiranno ogni martedì, giovedì e sabato alle ore 10 da Piazza del Plebiscito, solo su prenotazione: ogni struttura dovrà comunicare, entro le 21 del giorno precedente, il numero dei partecipanti. Il tour avrà luogo solo qualora il numero totale dei partecipanti sia uguale o superiore a 10 unità paganti (in caso di mancato raggiungimento del numero, la guida comunicherà ad ogni struttura, entro le 21,30 del giorno precedente, l’annullamento del tour).
La durata massima del tour è di 3 ore e terminerà con una degustazione gratuita di prodotti tipici della Tuscia presso "Ejelo, la bottega del gojo".
Il prezzo del biglietto è di 10€ (gratuito per i bambini sotto ai 12 anni) e comprende la visita guidata per le vie e le piazze principali del centro storico, al quartiere medievale di S. Pellegrino, al Museo della Macchina di santa Rosa ed al complesso monumentale del Colle del Duomo (Aula del Conclave e Loggia del Palazzo dei Papi, Coro Barocco e Sagrestia della Cattedrale di San Lorenzo)."

Per info e prenotazioni: Daniela 339.8900009

Benvenuti a Viterbo!!

Commenti